Sostenibilità dei prodotti ed Economia Circolare, due concetti che legano l’informatica e gli imballaggi?
A prima vista, forse, non è il binomio che tutti si aspettano quando si parla di server e altri dispositivi elettronici. Eppure, è proprio il fondamento su cui cresce ogni anno la Eco-Rete di Semantic. Punto di riferimento dell’hardware ricondizionato, Semantic è il primo distributore indipendente italiano di materiale ICT nuovo e ricondizionato garantito. Da 15 anni con Eco-Rete il focus è tutto sull’allungamento della vita delle infrastrutture tecnologiche e sulla diminuzione dell’impatto ambientale.
Il segreto sta nella cura della filiera. Poco utile, e per molti anche discutibile dal punto di vista etico ed estetico, parlare di riuso e riciclo dei prodotti e poi venderli avvolti in tre strati di film a bolle o annegati nel polistirolo. Oppure trasportarli su camion che inquinano il triplo di un treno. Eco-Rete, di conseguenza, seleziona i suoi partner sulla base di criteri di sostenibilità coerenti con la propria visione di business. È il caso di corrieri che utilizzano mezzi elettrici per le consegne: perché il packaging dovrebbe fare eccezione?
I prodotti per networking, telecomunicazioni e data center ricondizionati e garantiti da Semantic ora vengono imballati e protetti con l’impiego di cushionPaper™.
“E’ una soluzione semplice e pronta all’uso che ha reinventato il cartone ondulato –spiega Riccardo D’Auria, Executive Managing Director di ratioform – TAKKT Group, multinazionale specializzata nella vendita di imballaggi industriali e distributore autorizzato cushionPaper™– e soprattutto proviene da materie prime certificate FSC® e PEFC™. Un requisito imprescindibile se vogliamo parlare di rispetto delle foreste e taglio delle emissioni di CO2.”
“Siamo contenti di aver individuato ratioform come partner per i nostri imballaggi –conferma Andrea Menalli, Founder di Semantic– soprattutto per la consulenza fornita durante la scelta del packaging ideale per i nostri prodotti, aiutandoci a trovare la soluzione perfetta in termini di sostenibilità ed efficienza.”