cushionPaper Bottles
cushionPaper Bottles è la soluzione veloce e sostenibile, in carta 100% riciclata, per imballare e proteggere bottiglie a partire dallo standard UE da 75 cl e alte fino a 330 mm. Può essere riutilizzato più volte e infine riciclato con facilità nella normale raccolta differenziata della carta.
Con cushionPaper Bottles è possibile trasportare e spedire in sicurezza vino, champagne, olio d’oliva, liquori e qualsiasi altra bevanda contenuta tipicamente in bottiglie di vetro.
Non solo bottiglie: è possibile proteggere conserve, vasetti e barattoli fragili come ad esempio marmellate, miele e tantissimi altri prodotti della gastronomia.
Impiegato come imballo per bottiglie o conserve, dimostra molti vantaggi:
Rispetto al vecchio cartone ondulato:
- ha una migliore capacità ammortizzante
- è più leggero
- si utilizza con estrema semplicità e velocità, non si perde tempo a montare componenti
Rispetto all’EPS:
- riduce il volume del packaging
- è più facile da smaltire
- effetto wow nella fase di unboxing
Conforme alle specifiche ISTA 3A
ISTA (International Safe Transit Association) è l’ente internazionale che definisce i protocolli standard di prova sugli imballaggi.
Con l’obiettivo di certificare la qualità di un imballo, vengono riprodotte le sollecitazioni meccaniche e climatiche tipiche che un prodotto può subire fra movimentazione, stoccaggio, trasporto e consegna.
cushionPaper Bottles è conforme alle specifiche ISTA 3A, lo standard che include una serie di test:
- Pre-condizionamento atmosferico
- Sequenze di cadute e vibrazioni
- 15 diverse cadute da un’altezza di 46 cm
- 2 diverse cadute da un’altezza di 91 cm
- vibrazioni casuali, con e senza carico
- Controllo finale di integrità
Sostenibilità
L’analisi LCA (Life Cycle Assessment) eseguita da un ente certificatore terzo ha dimostrato che cushionPaper è fino all’80% più ecosostenibile dei tradizionali materiali in plastica e in normale cartone ondulato per imballo.
La produzione di cushionPaper taglia in modo drastico le emissioni di CO2 e questo valore viene trasferito ai prodotti imballati, promuovendo la cultura del rispetto dell’ambiente, dalla filiera al cliente.