L’amore per la natura e per la pietra ollare, che trova il suo partner perfetto nel materiale leggero, protettivo ed ecosostenibile per il packaging realizzato da Grifal e fornito a Lavèc da Pentapack.

Lavéc è un’azienda di Sondrio che lavora la pietra ollare per realizzare di pentole tradizionali della Valmalenco, e altri prodotti, sempre in pietra, come piastre per la cottura, ciotole e bicchieri.

“Ho deciso di riscoprire questo antico mestiere che stava andando perso e lavoro la pietra ollare al tornio, seguendo gli insegnamenti che si trasmettono da padre in figlio, ormai da cinque generazioni”, ci dice Nicola Bagioli, titolare e artigiano di Lavéc.

L’ obiettivo è quello di realizzare prodotti di qualità, unici e soprattutto completamente naturali perchè non viene utilizzato nessun componente chimico esterno, ma la roccia viene lasciata completamente nuda per permettere una cottura 100% naturale dei cibi.

La scelta della pietra ollare è dovuta alle caratteristiche incredibili di questa roccia: è infatti un materiale stabile che non rilascia sostanze esterne al cibo, ma anzi ne esalta il sapore; inoltre trattiene a lungo il calore e cuoce gli alimenti ad una temperatura uniforme.

Perché la scelta di cushionPaper™?

Produrre prodotti completamente naturali ed inviarli in una scatola piena di plastica era una cosa non accettabile: il cliente riceveva i nostri prodotti imballati nel pluriball e protetti con del polistirolo, ritrovandosi così molta plastica da dover smaltire.

Da qui nasce l’interesse per cushionPaper™, gli imballi in carta pronti all’uso, realizzati in materiale riciclato e certificato FSC® e PEFC™, riusabili e infine riciclabili nella normale raccolta differenziata della carta. Lavéc ha acquistato cushionPaper™ presso Pentapack, business partner per i materiali da imballaggio.

“Abbiamo scelto di collaborare con Grifal, in particolare per il materiale cushionPaper™ perché totalmente in linea con la nostra filosofia aziendale sempre più indirizzata all’ecosostenibilità”, racconta Roberto Lenoci, co-titolare di Pentapack.

In questo modo è possibile inviare i prodotti in pacchi sostenibili, protetti da materiale riciclato e riciclabile perchè chi sceglie un prodotto completamente naturale, come un nostro Lavéc o una piastra, è una persona che ama la natura e se stesso e insieme cerchiamo di tutelare al meglio il nostro pianeta.

Inoltre, grazie a cushionPaper™, quando il cliente apre il pacco capisce da subito l’amore e l’attenzione che abbiamo verso la natura.

Ecco i vantaggi riscontati nell’utilizzare cushionPaper™ rispetto alla plastica:

Risparmio economico:

A parità di pacchi confezionati con pluriball e polistirolo, con cushionPaper™, abbiamo riscontrato un risparmio economico.

Ripara al meglio i prodotti:

Nicola Bagioli ci dice che Inizialmente erano titubanti nella scelta di cushionPaper™ per imballare le spedizioni perché i prodotti che vengono spediti sono sia delicati che relativamente pesanti, e quindi c’era il timore che la protezione fosse insufficiente. Invece provando il prodotto si sono resi conto che protegge ancora di più rispetto ai tradizionali imballaggi in plastica.