La famiglia Ronci da oltre 70 anni produce l’omonimo olio umbro di alta qualità, extravergine e biologico, sulle colline di Bevagna in provincia di Perugia. Una località inserita fra i Borghi più belli d’Italia, Terra dell’Olio e del Sagrantino.

La tutela del paesaggio è vitale: attraverso la cura degli uliveti, con una profonda conoscenza e rispetto del territorio, arriva un grande contributo in termini di salvaguardia dell’ecosistema nonché straordinari risultati come la qualità dell’olio, del miele e dei cosmetici naturali prodotti dall’Azienda Agraria e Frantoio Ronci.

panorama e terreni del Frantoio Ronci

Un olio d’oliva di alta qualità, extravergine e biologico, rispetta l’ambiente grazie anche a un packaging ecosostenibile

Simona e Roberta, la terza generazione, condividono coi genitori la guida dell’Azienda di famiglia. Tutte le operazioni, a partire da quelle “sul campo” come la concimazione organica, vengono gestite in prima persona. Roberta Ronci racconta la loro passione per la qualità del lavoro e del prodotto:

 “La forza della nostra azienda è quella di accudire le piante con l’arte, l’amore, la pazienza e la virtù dei nostri predecessori, migliorandone la qualità, osservando ed inseguendo sempre tecniche più evolute per rendere il nostro olio extravergine di oliva umbro e il nostro nome sinonimo di alta qualità.

La tutela dell’ambiente deve riguardare anche l’imballaggio, biglietto da visita del prodotto, a cui un numero crescente di clienti fa giustamente attenzione. Lo dimostra anche la crescita delle vendite a distanza, dove la protezione e la presentazione di bottiglie e latte di olio è fondamentale.

Per essere in linea con la nostra filosofia, un packaging deve considerare la naturalità dei suoi materiali, un facile riciclo e il loro riutilizzo.”

Roberta Ronci, intervista al Frantoio
imballo di una latta di Olio Ronci con cushionPaper™

cushionPaper™ per l’Azienda Agraria e Frantoio Ronci si è rivelato un prodotto di packaging resistente e versatile. Le sue onde di speciale cartone, realizzato a partire da materia prima certificata FSC® e PEFC™, sono fino al 50% più alte dei tradizionali cartoni ondulati presenti in commercio e generano una capacità ammortizzante molto maggiore.

cushionPaper™ è fornito da Electa Imballaggi, business partner specializzato nella distribuzione di prodotti e macchine per l’imballaggio.

infografica riduzione Co2 cushionPaper™